Arabic AR English EN French FR German DE Italian IT Portuguese PT Russian RU Spanish ES

Accordo sottoscritto tra l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana e The Chocolate Way

ImmagineIl 29 luglio 2021 l’IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino

Americana, e The Chocolate Way, Ethical, Cultural and sustainable legacy of cocoa in Europe, hanno siglato un accordo di collaborazione. Una partnership importante, che sancisce la collaborazione tra le due realtà, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’intera filiera del cacao e cioccolato.

L’accordo impegna le Parti ad attivare ogni forma di sinergia ed efficace collaborazione, finalizzata all’approfondimento dei temi legati a tutta la filiera del cioccolato, dal mondo dell’origine a quello del consumo, attraverso la promozione di iniziative congiunte coinvolgendo i Paesi produttori di cacao. In programma, seminari, conferenze, presentazioni, incontri istituzionali, studi e ricerche, progetti di cooperazione a favore dei Paesi membri con l’obiettivo di avvicinare origini e consumo, accrescere conoscenza e capacità di chiunque sia coinvolto nella filiera del cioccolato, a qualunque livello – dall’agricoltore al cioccolatiere – e aprire per i paesi produttori una più ampia finestra sul mondo del consumo.

La collaborazione tra le due parti vuole migliorare la promozione del cacao e cioccolato di origine, promuovere il consumo e la conoscenza del cacao e cioccolato di qualità, promuovere la tracciabilità del cacao e cioccolato e incoraggiare la produzione di cacao e cioccolato virtuosi in un contesto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, favorire l’accesso del cacao latinoamericano al mercato italiano, promuovendo la qualità e pratiche colturali sostenibili, essere un punto di riferimento per le buone pratiche di coltivazione e di consumo, promuovere un turismo culturale, creativo, responsabile e sostenibile attraverso progetti, programmi, iniziative e campagne promozionali a livello internazionale basate sulla qualità e la cooperazione.

Per la maggior parte dei paesi latinoamericani membri dell’IILA, il cacao è una risorsa importante, per alcuni la più importante in quanto uno dei principali prodotti di esportazione, a cui si lega il sostentamento della comunità locale e lo sviluppo socioeconomico del Paese. Una risorsa importante che merita di essere valorizzata e promossa tanto nei paesi di origini quanto nei paesi di consumo. IILA e The Chocolate Way vogliono incentivare e promuovere le pratiche virtuose che contraddistinguono i paesi membri, in un’ottica di valorizzazione del cacao/cioccolato e del territorio.