Arabic AR English EN French FR German DE Italian IT Portuguese PT Russian RU Spanish ES
Perché Aderire?

The Chocolate Way è un itinerario che passa attraverso città d’arte e capitali europee del cioccolato evidenziando, i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità culturale e identità Europea, dialogo, scambio e arricchimento reciproco al di là dei confini e secoli.
Aderire all’Associazione “La Via del cioccolato” significa:

– Dare visibilità al tuo ente, direttamente o indirettamente collegato con il patrimonio culturale del cioccolato, che si tradurrà poi in termini di impatto del turismo;
– Organizzare corsi di formazione, promuovere e partecipare o organizzare eventi legati al tema del cioccolato;
– Partecipare ai bandi europei, ai programmi di apprendimento permanente (LLP), creare pacchetti turistici con il nostro network;
– Possibilità di utilizzare il logo di qualità di The Chocolate Way nelle tue attività;
– Possibilità di essere inserito nei tour ufficiali promossi da The Chocolate Way.

Cosa Facciamo?

L’Associazione The Chocolate Way promuove e supporta l’artigianalità, la cultura e la storia del cioccolato in Europa, onorando il ruolo Europeo riguardo lo sviluppo del cioccolato moderno come cibo di consumo molto amato.

La nostra vision

Sviluppatosi come “Itinerario del Cioccolato” culturale Europeo, The Chocolate Way è un viaggio attraverso l’Europa in cui i cittadini e i visitatori…

La nostra mission

Valorizzare e tutelare il patrimonio artistico, storico e culturale europeo legato al cacao e al cioccolato, evidenziando…

I nostri valori

The Chocolate Way lavora per supportare le pratiche etiche nella filiera del cioccolato, dalla produzione di cacao, fino…
Attività
Scopri le attività promosse da The Chocolate Way
Cooperazione in Ricerca e Sviluppo
Promozione del Patrimonio Europeo
Scambi Culturali e Formativi
Arte & Cultura
Turismo Culturale e Sostenibile

Cooperazione in
Ricerca e Sviluppo

The chocolate way è coinvolta in attività di cooperazione e ricerca, tra le principali:

  • Cioccolato e cacao come patrimonio intangibile UNESCO
  • Cooperazione con altri itinerari culturali in termini di ricerca
  • Ricerca sul consumo di cioccolato e sul cambiamento delle preferenze dei consumatori
  • Ricerca scientifica su cioccolato e del cacao in medicina
  • Ricerca storica sulla ceramica europea
  • Cooperazione in termini di sviluppo in Vietnam
  • Progetti europei
  • Corso di formazione sul cioccolato per chef e professori ecuadoregni
  • Pubblicazioni pertinenti

Promozione del Patrimonio Europeo

La piena adesione del cioccolato al concetto di patrimonio culturale europeo si evidenzia dalla documentazione di fonti storiche e interi repertori di testimonianze secolari che dimostrano che abitudini e le tradizioni degli europei furono significativamente influenzate dall’introduzione del cioccolato, all’interno del clero e della borghesia del XVI secolo. The Chocolate Way si impegna costantemente nella promozione del patrimonio europeo attraverso:

  • Promozione e valorizzazione del cioccolato come componente importante della storia europea
  • Progetti Europei che hanno l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale, tra cui:
  1. Progetto C.H.I.E.L.I. “Chocolate Heritage in European Life and Identity” che ha permesso la realizzazione di molti incontri per la valorizzazione della memoria e della storia europea;
  2. Progetto ESI che ha reso possibile lo scambio di giovani ambasciatori del proprio patrimonio, grazie a viaggi di istruzione creati sulla produzione dolciaria di diversi paesi.
  3. Progetto Iper- ICT to promote Cultural Heritage, attraverso il quale si vuole rendere accessibile il patrimonio culturale mediante l’uso di istrumenti digitali.

Scambi Culturali e Formativi

  • SCAMBIO DI STUDENTI SPAGNOLI IN BELGIO E RICERCA SUL CIOCCOLATO (2015 – 2016): il gruppo era composto da 16 studenti di età compresa tra 15-17 anni e due insegnanti
  • MASTERCHOC JUNIOR EXPO – EUROCHOCOLATE 2014 – 2015: The Chocolate Way ha organizzato in collaborazione con l’Università dei sapori di Perugia, attività di degustazione e didattica per bambini durante Eurochocolate 2014 e 2015.
  • STUDENTI ERASMUS A MODICA: visite organizzate a Modica per studenti Erasmus che vogliono scoprire le bellezze del barocco siciliano e conoscere i segreti del cioccolato modicano.
  • PROGETTO ESI “EUROPEAN SWEETS ITINERARIES”: ha definito le azioni di mobilità all’interno dell’Unione Europea per i giovani di età compresa tra 17 e 19 anni che frequentanti scuole dedicate al turismo e alla ristorazione, concentrandosi su un prodotto attraente come il cioccolato.

Arte e Cultura

  • International Chocolate Awards, unica competizione internazionale sul cioccolato pregiato completamente indipendente nel mondo che mira a sostenere le aziende produttrici,piccole imprese ed artigiani che lavorano con il cioccolato di qualità. Le competizioni sono organizzate in collaborazione con i membri di The Chocolate Way.
  • La Collezione Alinari, presentata al Cluster Cacao e Cioccolato all’Expo2015, traccia le difficili condizioni di lavoro in Ghana e Sao Tomé all’inizio del XIX secolo nelle piantagioni dove era in vigore il regime di schiavitù.
  • Mostra “Eros, Amour et Chocolat”, inaugurata nel 2014 durante San Valentino a Terni in collaborazione con TCW, spiega la diffusione storica e culturale del culto di San Valentino. The Chocolate Way
  • La colonna sonora della storia del cioccolato – Vibrazioni squisite”: combinazione musica-cioccolato con un accompagnamento musicale basato sulle tracce storiche dello sviluppo del cioccolato in Europa.
  • Proposte sul cioccolato durante gli eventi più importanti: visite guidate, degustazioni, dimostrazioni.
  • Ricerca storica sulla ceramica europea

Turismo Culturale e Sostenibile

Incoraggiamo un turismo culturale e sostenibile attraverso la promozione di festival del cioccolato in centri storici delle città europee con una forte tradizione storica sul cioccolato, che coinvolge ogni anno milioni di cittadini e visitatori europei. Alcuni esempi in cui The Chocolate Way è coinvolta:

  • CHOCOMODICA (ITALIA): Protagonista il Cioccolato di Modica, oggi marchio IGP. L’evento è organizzato dal Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, membro di The Chocolate Way.
  • ChocolART (GERMANIA): ChocolART a Tubinga e a Wernigerode/Harz,due degli eventi più importanti dedicati al cioccolato in Germania e in Europa, organizzati da Schwarz&Gehilfen, nostro membro.
  • Cioccolatò e Dolci Portici (Italia):2 Festival per riscoprire la tradizione cioccolatiera di Torino e del Piemonte, sostenuti dal Lab. Chimico della CCIAA di Torino, membro di TCW con la partecipazione di aziende da noi certificate.
  • Fiera del Marrone (Italia): All’edizione 2019 – in collaborazione con la CCIAA Cuneo, membro di The Chocolate Way – abbiamo organizzato uno spazio di prodotti tipici dei nostri distretti italiani (Perugia, Modica, Torino e Cuneo).