Arabic AR English EN French FR German DE Italian IT Portuguese PT Russian RU Spanish ES

The Chocolate way si candida quale Itinerario Culturale Europeo

Il 19 marzo  la Direzione delle vie culturali del programma del Consiglio d’Europa “Cultural Routes” , rappresentata da Stefano Dominioni- Director at European Institute of Cultural Routes, Council of Europe- e dalla dottoressa Carolina Clark Project Manager, European Institute of Cultural Routes, ha incontrato i rappresentanti di “Chocolate Way”- progetto di itinerario culturale europeo legato al cioccolato.

L’incontro è stato l’occasione per discutere lo stato attuale di sviluppo della rete in vista della presentazione della domanda di certificazione “Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa”.

L’Associazione TCW rappresentata dal Presidente Nino Scivoletto e dal presidente del Comitato Scientifico Grazia Dormiente, si è avvalsa della assistenza della dottoressa Emanuela Panke, nella qualità di Esperta/consigliera della Associazione.

The Chocolate Ways è un itinerario culturale che attraversa città d’arte e capitali europee del cioccolato e i distretti produttivi artigianali di cioccolato evidenziando i valori fondamentali del Consiglio d’Europa: diritti umani, democrazia culturale, diversità culturale e identità europea, dialogo, scambio e arricchimento reciproco oltre i confini e secoli.

In tale direzione è auspicata la collaborazione con la rete degli itinerari europei già riconosciuti con particolare riferimento a quelli del settore enogastronomico.
Significativo il ruolo del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, membro dell’Associazione, che può vantare già un riconoscimento europeo per il suo cioccolato , primo ed unico cioccolato IGP.

È stata l’occasione per anticipare l’attività del Comitato Scientifico, i cui componenti accademici, hanno già avviato rapporti di collaborazione con le principali Università europee, nonché l’allargamento ad altri Paesi, fra i quali Croazia , Georgia e Ungheria.
Il Comitato Scientifico, che registra la partecipazione degli Accademici Giorgio Calabrese, Vincenzo Russo, Massimo de Giuseppe, Gian Carlo Di Renzo, Filippo Grasso, Alexis Verdù, si arricchisce ora della presenza di Roberta Garibaldi- Università di Bergamo, Economia e gestione delle imprese e insegnamenti di Marketing ed Economia e gestione imprese turistiche.

Il Presidente Scivoletto ha,  inoltre, annunciato l’avvio di una interlocuzione con il Ministero dei Beni Culturali, attraverso il quale creare una rete di collaborazione istituzionale fra i Paesi membri della Associazione con l’obiettivo di supportare la candidatura dell’itinerario.