Arabic AR English EN French FR German DE Italian IT Portuguese PT Russian RU Spanish ES

Da Modica all’Europa, italiano guida The Chocolate Way

Al vertice Scivoletto, direttore Consorzio cioccolato Modica Igp

– Vertice italiano per “The Chocolate Way”, rete internazionale che celebra la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato in Europa: il nuovo presidente è Nino Scivoletto, direttore generale del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Igp.

La designazione è avvenuta in occasione dell’Assemblea generale del network europeo. Sviluppatosi come ‘Itinerario del Cioccolato culturale Europeo, The Chocolate Way è un viaggio attraverso l’Europa in cui i cittadini e i visitatori possono sperimentare il ruolo unico che le abilità e l’inventiva europee hanno giocato nel mondo del cioccolato.

“The Chocolate Way”, con l’obiettivo di promuovere e mettere in collegamento i distretti storici europei del cioccolato di alta qualità e supportare le pratiche etiche nella filiera del cioccolato, conta su quarantadue soci, sei istituzionali (UnionCamere, Cciaa del Sud Est, Cuneo, Perugia e Torino, Comune di Le Castellet-Francia) e cinque partner ordinari (Consorzio di Tutela del Torrone e del cioccolato della Comunità Valenciana, Consorzio di Jijona e del torrone di Alicante, Consorzio del Cioccolato di Modica Igp, Cna Alimentare e Chocofest).

“The Chocolate Way – sottolinea Nino Scivoletto – persegue obiettivi di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, storico e culturale europeo legato al cacao e al cioccolato, evidenziando sia il ruolo che il cioccolato ha avuto nel corso dei secoli sia quello attuale”. “Tra le altre finalità- aggiunge- quella di promuovere la produzione di cioccolato artigianale come simbolo dell’identità europea, attraverso anche la diffusione della conoscenza del mestiere e delle tecniche tradizionali. Non mancano attività su principi etici per valorizzare e proteggere il lavoro dei produttori e per rendere i consumatori più responsabili”.

Fonte: Ansa